New York, ti guidO io!

Onda sonora consigliata: Celebration (Kool and Gang)

Se riuscite subito a capire il nesso (il)logico tra la magnifica canzone dei Kool and Gang, la guida Lonely Planet di New York e il presente scribacchino di questo disertato blog,  allora avete altissime probabilità di scoprire l’anello mancante tra la scimmia e l’uomo (con grande soddisfazione di Darwin, buon’anima)…oppure avete visto tutte le serie di C.S.I., N.C.I.S, Criminal Minds e Il Commissario Rex. Se invece evitavate puntualmente la bocciatura a Scienze con recuperi in volata di fine anno scolastico degni di Coppi e Bartali…oppure avete visto solo il mitico Ispettore Derrick e dopo il suo verde impermeabilino tristo non c’è n’è stato più per nessun commissario o squadra investigativa, allora dovete per forza sorbirvi il resto dello sproloquio per scoprire l’ar-cano, cioè  “il mistero, scritto da cani”. <occhi fissi nel vuoto, ondulando piano il capo a tempo> tadà-tadaa-tadaa-tatatadaaa-dadaaada…ricordate l’irresistibbbbile sigla dell’Ispettore Derrick? Tristaaaaaaaah.


New York City 7 Lonely Planet

New York City 7

Se siete a New York (invidia mi divora) o ci siete stati (aah! Sospiro all’unisono) oppure siete di quelli che studiano il viaggio prima di andarci (io no), secondo le stime e ricerche di mercato, con molta probabilità, avrete tra le mani una guida Lonely Planet di New York. Nella settima edizione italiana, pubblicata a novembre dell’anno appena passato (per i cinesi ancora deve passare), troverete svelato l’ar-cano di cui si cianciava in quel popò di (s)prologo qualche riga fu. Amménn.

Andate alle ultime pagine, sì quelle che non legge mai nessuno, la pagina prima dell’Indice, ci sarete passati davanti non si sa quante volte per trovare quel posto irrinunciabile dal nome impronunciabile, a pagina 474 nella colonna “Ringraziamenti”, all’inizio della terza riga trovate scritto: il mio nome e cognome.

Gesummmaria ma quello sono io! Sto nella Guida Lonely Planet! UAAAneme d’o priatorio!….Rapito da una raffica di autocelebrazione, accarezzato da uno scirocco di vanità, mi ritrovo gonfio del pensiero che sarò in viaggio insieme a tutti coloro che andranno a New York con la guida Lonely Planet.

“RINGRAZIAMENTI. Ringraziamo i viaggiatori che hanno usato la precedente edizione di questa guida e ci hanno scritto fornendo utili suggerimenti, consigli e aneddoti interessanti: … … … , e appare il tuo nome …”. Fa un certo effetto.

Per cinici e critici, è un espediente di marketing e di fidelizzazione, io me ne infischio e voglio permettetemi uno sbuffo di sincera soddisfazione ed effimera esaltazione, che dura il tempo di leggere il mio nome e cognome stampato su un libro e perciò allungo la bella sensazione con queste sicuramente-più-di-4-righe. Come si centellina un bicchierino di ottima grappa, dopo una sontuosa abbuffata.

Voglio proprio festeggiare, “Celebration” sparata a una soglia di decibel appena sotto la soglia di perforazione del timpano (tamarro, sì!)  e ballo scatenato, come nelle feste di compleanno di mio cugino a luglio. “Celebration” ha quel ritmo che sento ora, semplice, diretto, senza filtri, spensierato, determinato a godersi questo momento.

“It’s up to you. Watch your pleasure. Everyone around the world, come on! Ya Hoo! It’s a celebration.”

E se ancora state pensando ” ma che ci sarà da festeggiare?!? Un nome scritto piccolo in una delle ultime pagine…” convengo con voi realisti e pragmatici che  il carattere non sfigurerebbe alle ultime righe della tavola optometrica, ma allora gioite pure voi perchè, se riuscite a leggere il mio nome, avrete pure risparmiato la visita dall’oculista.

Il mio viaggio a New York: 

1. Andata/…Come Colombo (nè il tenente nè l’uovo) 

2. Questa terra vide per primo un marinaio che si chiamava Rodrigo da Triana

3. NYCe…mail

4. Claxi driver 

5. Guardare, sperimentare, sentire…New York

6. New York, gente strana, posti strani… 

7…/Ritorno da New York

I dream therefore I travel

Informazioni su redbavon

https://redbavon.wordpress.com/about/ Vedi tutti gli articoli di redbavon

6 responses to “New York, ti guidO io!

  • Giogiò

    Evvaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!🙂

    Mi piace

  • TT

    mavieniiiii….io lo sapevo che prima o poi iniziavi a darci qualche soddisfazione!!!!!
    …speriamo che sia l’inizio di una lunga serie
    a clà 6 1 grande tvttb

    Mi piace

    • redbavon

      pianopiano! Evabbè che mi sono lasciato andare all’autocelebrazione accompagnata con una buona dose di vanagloria e strillata soddisfazione, ma l’unico merito è quello di avere scritto le proprie sensazioni sul viaggio a Lonely Planet che prevede espressamente la pubblicazione nei ringraziamenti a chi contribuisce alla comunità (community, direbbero i più attenty al trendy). Lo può fare chiunque: un mucchietto di foto, un polpettone di ricordi, un’insalata russa di sensazioni, una tastiera di un computer, connessione Internet, registrazione (gratuita) su http://www.lonelyplanetitalia.it, agitare prima dell’uso della lingua italiana: pronto il cocktail, servire a http://www.lonelyplanetitalia.it, augurandosi che la gentile clientela provi anche una frazione delle emozioni che hai provato tu. Io sogno quindi viaggio.

      Mi piace

    • redbavon

      Bella New York ma molto belli i tuoi quadri! Complimenti. Tra i miei preferiti: Raggio di Sole e Vortice…Luci e Ombre poi ha un potere magnetico, attira al centro del “buco”, grande il senso di profondità, inquietante e ipnotico. Mette un pò d’ansia ma…attira, inesorabilmente;) Bello!
      Infine, G Zero l’ho visto da lontano, l’ho ingrandito e…ma no è…NEW YORK?!
      Scusa le ba(va)nalità, ma non sono esattamente un critico d’arte, solo per ringraziarti della visita e avermi fatto vedere i tuoi bei quadri.

      Mi piace

Lascia un commento

