“Oh, no, no, no, no, no, no! È tardi! È tardi, sai? Io son già in mezzo ai guai! Neppur posso dirti “ciao”: ho fretta! Ho fretta, sai?” (Bianconiglio in Alice nel Paese delle Meraviglie)

Sembra di essere finito in un sogno, sprofondato in uno stato quiescente, intrappolato nella ragnatela tra sonno e dormiveglia. Una trappola che fa apparire il sogno reale e la realtà un prolungamento del sogno così che al risveglio il primo pensiero che affiora è una domanda “sono sveglio?”.
E se il sogno fu particolarmente bello o dolce, mi sovviene subito l’amarezza di averlo dovuto abbandonare. E se qualche volta non mi sono arreso e ho provato a riaddormentarmi per continuare il sogno, non sono un fesso, solo…un inguaribile sognatore.
Quante volte, mi sono sentito un turista nel mondo reale, mai abbastanza “sveglio”; con tutte le forze cerco di trattenermi il “sogno”, ma il tempo e le persone inesorabilmente (s)corrono, e il risveglio spazza via sogno e realtà. E non puoi accucciarti di nuovo sotto le lenzuola e provare a continuare il sogno. Un altro inguaribile sognatore? No, solo un fesso.
Cuore di leone o cuore di coniglio?
Come un leone, pronto per lottare, ruggisce inquieto nell’oscurità, il cuore batte(s)batte(s)batte all’impazzata, pompa energia per l’attacco imminente, infine si getta sulla preda, zanne e artigli, dilaniando e strappando, cercano di farsi strada attraversando le carni fino ad assaporare il cuore palpitante. Una forza travolgente, un impatto dilaniante e sangue dappertutto.
Come un coniglio, che, nel mezzo dell’attraversamento di una strada nella notte, viene illuminato dalla luce dei fari di un’automobile: il coniglio si paralizza e il cuore batte(s)batte(s)batte, all’impazzata. L’unica cosa che riesce a fare è: ascoltare il rumore del cuore che batte, che riempie le orecchie, i sensi tutti, satura di dumdumridumdùm tutto il corpo, dall’ultima unghia della zampa alla punta estrema dell’orecchio. Trattiene il fiato e resta immobile nell’oscurità: non è vigliaccheria, solo un po’ di paura per quell’improvvisa emozione che non riconosce. Non è vigliaccheria: è sommerso, sopraffatto dall’emozione. Se rallenti un po’, puoi percepire il battito del suo cuore. Se corri, non lo vedrai e con tutta probabilità finirai per investirlo.
L’amore, a volte, è cuore di leone, a volte, cuore di coniglio. Non correte, andate piano…con l’auto o a piedi, rischiate di schiacciare il coniglio.
Credits: si ringrazia “maronn e che hai cacciat!”–tiZ ed “È tardi! È tardi“-lamelasbacata per avere ispirato questo post con i loro fertili commenti in A matter of time.
Onda sonora consigliata: Rabbit Heart di Florence and The Machine
Post scriptum o – per chi è lat(r)inista (ovvero a scuola odia o odiava il latino) – Nota a margine:
Veniamo al dunque.
Sapete, tra i “potenti” mezzi disponbili nella gestione del blog, c’è la possibilità di vedere come gli incauti internauti siano arrivati fino a questi desolati lidi e, cioè, quali parole abbiano digitato nell’inaffondabile motore di ricerca Google per sbattere la propria faccia proprio qui, su questo post(o).
E se ne vedono di belle. Ebbene, qualcuno per arrivare a leggere questo post, ha scritto: “ho un cuore di coniglio”…A questo gentile ospite, voglio fare sapere che ha tutta la mia ammirazione e, se vorrà di nuovo venire a trovarmi, sarò lieto di offrire un bel trionfo di carote su un letto della più tenera lattuga.
“Dobbiamo smetterla di vederci così!” onorata di averti ispirato un altra partitura emotivo-musicale.
(Ho almeno due post che parlano di cuore, ma basta link) 😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
E mi pianti così? “Sei adorabile ma non ti merito, sono certa che troverai un blogger che ti farà felice, perché io non ho saputo darti i link che meritavi e quello che voglio di più al mondo – te lo giuro sull’html! – è che tu sia felice”.
Beh Mela, non me l’aspettavo 😉
"Mi piace""Mi piace"
“Però possiamo restare amici perché tu sei una persona splendida, devi solo trovare qualcuno che sappia guardare oltre”.
"Mi piace""Mi piace"
Evito la risposta altrimenti dovrei auto-bannarmi per cotanto turpiloquio che farebbe correre il sempre citato scaricatore di porto a farsi prete o iscriversi a Scientology
"Mi piace""Mi piace"
Tre!! Che dico due! Sono tre i post del cuore!! Uno l’ho scritto a quattro mani con Albucci!
(Sei offeso? È o’ vero? vado nella tana?)
"Mi piace""Mi piace"
Se ci fossi stata tu al posto della biblica mela, l’Umanità sarebbe ancora nell’Eden, a non fare una ceppa per tutta la giornata, a girare nudi senza problemi, a trombare come i ricci senza troppe ansie da prestazione, a figliare come conigli (a volte ritornano), sbafarsi dei frutti della Natura senza vegani e eco-qualcosa tra le balle, in armonia con gli animali, i cani non sarebbero abbandonati sull’autostrada e nuje piccirille stesseme iucann’a pallone tutto o’journo.
Il serpente avrebbe scelto un altro frutto – e perdona il ritorno dello scaricatore di porto, che ha trovato chiusa la Chiesa ed è stato rifiutato da Scientology perché era povero in canna – e questo frutto sarebbe stato sicuramente: una banana.
"Mi piace""Mi piace"
Li ho contati e sono almeno sei i post che parlano di cuore!
Beccati questa ora!
Io, la parabola che preferisco è la fine del mondo, perché non ho paura, in quanto che sarò già morto da un secolo. Dio separerà le capre dai pastori, una a destra e una a sinistra. Al centro quelli che andranno in purgatorio, saranno più di mille migliardi! Più dei cinesi! E Dio avrà tre porte: una grandissima, che è l’inferno; una media, che è il purgatorio; e una strettissima, che è il paradiso. Poi Dio dirà: “Fate silenzio tutti quanti!”. E poi li dividerà. A uno qua e a un altro là. Qualcuno che vuole fare il furbo vuole mettersi di qua, ma Dio lo vede e gli dice: “Uè, addò vai!”. Il mondo scoppierà, le stelle scoppieranno, il cielo scoppierà, Corzano si farà in mille pezzi, i buoni rideranno e i cattivi piangeranno. Quelli del purgatorio un po’ ridono e un po’ piangono, i bambini del limbo diventeranno farfalle. Io, speriamo che me la cavo.
"Mi piace""Mi piace"
guarda sono in tempo reale…mi appiccio una sigaretta…e leggo
"Mi piace""Mi piace"
Uff, ‘sta sigaretta…. Mi appiccio l’inalatore và!
"Mi piace""Mi piace"
De gustibus
"Mi piace""Mi piace"
De necessitate virtutem
"Mi piace""Mi piace"
Azz! Contest di latino. Qui mi fai scappare tutti i naviganti…tra l’altro ce n’è uno grandioso che ho scoperto spulciando i dati di WordFess…Aspè, lo inserisco a fine post e poi ritorno a te…
"Mi piace""Mi piace"
Ok di questo passo finiamo a “perché no, tutto il cuccuzzaro!” Ebbene, io ho una teoria sulla Fine del Mondo.Quindi ci sto scrivendo ora un post a due teste e le mie due mani. Così la finisci di fare la sborona: io ho 6 post, uno a quattro mani con..eccetera eccetera. Dammi un quarto d’ora e lo sforno. Mi devi una birra.
"Mi piace""Mi piace"
“_” cattivo! Era solo una contro citazione biblica, poi non sono sborona, se no avrei messo i link!
E la birra me la bevo tutta io! Ma sai che ho girato tutto il Belgio bevendo nei migliori birrifici dei monasteri??? Questo è essere sboroni! Tiè!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non mi distrarre che faccio tardi. Ho 7 birre in frigo gnè gnè
"Mi piace""Mi piace"
Mai buone come quelle che ho bevuto io! E che atmosfere! Lallallero lallallà!
"Mi piace"Piace a 1 persona
sei pericolosamente vicino allo spam…WordFess ruleZ
"Mi piace""Mi piace"
Ok, vado via. Ciao 😶
"Mi piace""Mi piace"
Permalosa? 😉
"Mi piace""Mi piace"
PS: non so se si è capito dalla parabola biblica, ma non sono offeso 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Donnie: Perché indossi quello stupido costume da coniglio?
Frank: Perché indossi quello stupido costume da uomo?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Soccia, man! Donnie Darko che onorevole citazione per questo scalcagnato (e mi conosci e sai quanto sia scalcagnato)!
È dal post precedente che mi insegue (o sono io che seguo lui?). Magnifico film, colonna sonora epo-ca-le, letture stratificate più di una lasagna napoletana fatta da mamma’…c’è da perderci molto…Tempo. E scriverci a sbragare le verze!
Quanti indossano un costume da uomo stupido e fanno la voce da leone. Ma scava scava e pure una colonia di conigli li schiferebbe .
Ok qui rischio di sbragare il commento. Mi auto-limito. Grazie fra’
"Mi piace""Mi piace"
È tardi è tardi…
Mamma ma perché corri sempre? Perché non usi l’auto?
– ma che scherzi? Figlia mia, la gente non sa camminare a piedi, figurati in auto! !! Le tue gambe, poi, non ti abbandoneranno mai, tieniti pronta a correre. ..
Che cammenann se perdono e cose… cammenann se pon truvà ..
Solo cammenann, ‘ncopp e cosce proprie… e il cuore lo porto con me, poi si vedrà…
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io credo di avere un cuor di leonessa. Ma credo che poi ogni situazione vada valutata volta per volta. L’onda sonora mi piace molto! Ora vado che è….tardi!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Benvenuta e buona notte! Florence è una gran bella e brava cantante. Se non la conosci puoi leggere questo post:
https://redbavon.wordpress.com/2012/01/10/florence-the-machine-ceremonials/
"Mi piace"Piace a 1 persona
In effetti è una bella cantante. Ascolterò domani che in effetti è davvero tardino per me. Buonanotte anche a te! Magari poi mi racconterai se ti senti più cuor di leone o cuor di coniglio!
"Mi piace"Piace a 1 persona
orsacchiotto? (cit. Massimo Troisi e Lello Arena)
"Mi piace""Mi piace"
Buongiorno orsacchiotto. Guarderò da casa più tardi! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona