Darksiders: Wrath of War ( Vigil Games, THQ, 2010) è una tipica avventura d’azione hack’n’slash, cioè “spacca e affetta”. La direzione artistica è stata affidata a un rinomato artista, disegnatore di fumetti Joe Madureira (X-Men, Battle Chasers, The Ultimates) ed è subito evidente la cura dei dettagli dei personaggi, davvero strepitosa. Lo scenario è la Terra al suo Ultimo Atto: è giunta l’Apocalisse, scatenata da un’invasione di una furiosa genie demoniaca. Il protagonista è Guerra (War) – il primo dei Quattro Cavalieri dell’Apocalisse – che giunge sulla Terra evocato dall’Apocalisse: scoprirà di essere rimasto l’unico Cavaliere e che l’Apocalisse è una falsa…partenza. Semplicemente l’Apocalisse non sarebbe dovuta accadere in quel momento, c’è un complotto in atto che chiaramente evito di svelare.

Guerra è una discreto tamarro, incappucciato e con un completino sado-maso all’ultimo grido (appunto). Brandisce i diversi arnesi di offesa con maestria (leggi: molteplici combinazioni e tecniche permesse al giocatore), ma deve usare anche il cervello perchè è presente anche una componente rompicapo, che rende l’esperienza decisamente più interessante e profonda. Gli scontri sono adrenalinici e, sebbene si basino su una meccanica non certo originale, riescono a rendere con efficacia la brutalità della carneficina, a patto di prendere dimestichezza con la gestione della telecamera virtuale: l’ “aggancio” del singolo nemico è efficace, ma tende a confondere quando occorre fronteggiare più nemici insieme. Un piccolo difetto che può essere superato con la pratica.

Darksiders arriva sulgli scaffali senza particolare enfasi del marketing nè pompata “hype” delle riviste di settore e si rivela – dunque a sorpresa – uno degli acquisti obbligati del 2010 per PS3 e Xbox360, una sorpresa ancora più piacevole se si considera che è il primo gioco dello svilppatore, Vigil Games.
Altro esempio che dimostra che il matrimonio tra fumetto e videogiochi “s’ha da fare” è l’ultima apparizione videoludica dell’uomo-pipistrello.
Game Info
Pubblicato da: THQ – Sviluppato da: Vigil Games – Genere: Azione, Avventura – Giocatori: 1 – Età consigliata: 15 – Data di pubblicazione: gennaio 2010.
DARKSIDERS: Wrath of War
per PC, Xbox 360, PS3
Pingback: Fumetti e videogiochi: il matrimonio s'ha da fare! | Blog di atlantidezine
Ho sia il primo che il secondo, non li ho ancora finiti ma sono bellissimi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il primo l’ho finito ed è favoloso! Un must have anche se non sei appassionato di fumetti. Il secondo, giocato poco, ma ad occhio risente della crisi di THQ all’epoca e gli manca quel quid da capolavoro! Comunque da giocare.
"Mi piace""Mi piace"
Il secondo è molto più lungo e poi ha elementi di ruolo (cambio di armature, ecc…) ma non è male (il personaggio è carino). Le trame le conosco comunque, una volta che finisci il 2 capisci meglio pure la trama del primo (sono in contemporanea). 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona