“Viva il Messico! – “La Classifica della Vongola” aggiornamento!


I quattro caballeros in posa palmizia a Cozumel

La Classifica della Vongola è una pagina creata nel mezzo del racconto di questo viaggio per raccogliere ogni “vongola”(dal napoletano:”strafalcione”) pronunciata dai quattro caballeros ritratti nella foto datata agosto 1999 a Playa Palancar nell’isola di Cozumel. Sul nome della spiaggia c’è una certa diatriba…

Si tratta di una raccolta di estratti dagli episodi del viaggio, per non dimenticare. 

“The Legend will never die!” 

Il viaggio è ormai a buon punto: manca San Cristobal de Las Casas, San Juan Chamula, il canyon del Sumidero, per poi ritornare indietro fino alla punta opposta dello Yucatan via Chetumal, imbarcarsi per Isla Mujeres e infine Cancun per il ritorno sul suolo natio.  Ho pensato perciò di aggiornare la pagina della “Classifica della Vongola” arricchendola di foto, didascalie per ogni foto e le altre “vongole” che si sono aggiunte strada facendo.

È diventato una sorta di bignami tragicomico del viaggio.

Senza nulla togliere all’autore della “vongola” di turno, in realtà ognuno di questi strafalcioni, gaffe, figure barbine e parole storpiate appartiene a tutti noi caballeros senza cavallo e con le infradito ai piedi. Siamo tutti autori di ogni “vongola”.

Senza la disponibilità, la complicità, gli “agguati”, l’ironia, il piacere di prenderci in giro si tratterebbe senz’altro di “solo cazzate”. La condivisione del viaggio, inteso come “percorso” e diventato parte del nostro “percorso di vita” è fatta anche di queste baggianate: sono il nostro patrimonio tragicomico che ci aiuta ogni volta a conservarne ancora vividi e palpitanti il ricordo e l’esperienza.

Altro che vongole, queste sono perle! Onore a queste “perle” e ai suoi “pescatori”!

Continua alla Classifica della Vongola

9 pensieri su ““Viva il Messico! – “La Classifica della Vongola” aggiornamento!

        1. Ahahah…no intendevo prezioso per ciò che mi ha dato permanenetemente. E’ stato il mio primo viaggio al di fuori dall’Europa e in un luogo tanto lontano e così differente. Oltre a cementare delle amicizie che ho ancora oggi, è stato davvero formativo e mi ha dato un’importante contributo all’approccio del diverso-da-me.

          Piace a 1 persona

    1. Butch, è sempre un gran piacere rivederti da queste parti. Il tempo è il peggiore tiranno di ognuno di noi, ma tanto questi post non sono “da consumarsi preferibilmente” entro una certa data. C’è tutto il tempo almeno fino a che il server di WP non schiatta.

      "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.