United (sbav)Auguri e salutame a’ soreta di Natale [recycled remix]


Natale tutti in famiglia (foto scattata a Napoli e raccontata in (bav)Auguri di Natale
Natale tutti in famiglia (foto scattata a Napoli e raccontata in (bav)Auguri di Natale
Nei giorni prima di Natale, è creanza essere bersaglio di “auguri” sparati a raffica come una batteria di Katyusha. Il “fuoco amico” è una costante: gli auguri si estendono a famiglia e parentame limitrofo.  

Per altrettanta creanza che i miei genitori hanno cercato di trasmettermi, in questa webbettola è uso ricambiare l’augurio salvifico sia per la Santa Festa sia per il profano Capodanno. A modo mio e ad anni alterni.

La “tradizione” è stata onorata con i (bav)auguri nel 2008, gli (sbav)auguri nel 2010, un sacrosanto “salutami a’soreta” in Bethléem Rouge del 2012, nel 2014 ho dato “buca”, salvo recuperare l’anno dopo onorando il rituale augurio con un’irrituale letterina natalizia un po’particolare, a Luke Skywalker.

E quest’anno?

E quest’anno, vuoi perché il tempo è tiranno come in pochi altri periodi, vuoi perché la Musa (d)ispiratrice mi ha comunicato un periodo di aspettativa a tempo indeterminato (non esiste più il personale serio come una volta), vuoi perché non voglio contribuire alla festa del consumismo più sfrenato, ho deciso di riciclare gli auguri precedenti.

Visto che il gentile pubblico affezionato di questa webbettola merita comunque che il suo tempo non vada sprecato (e qui legittimamente potreste farvi venire il dubbio…), ho riletto i quattro messaggi augurali, un po’ per sbrodolamento auto-celebrativo, un po’ per verificare se fossero ad alto potere soporifero. Non ho sbadigliato, anzi, mi sono ancora ritrovato tra quelle frattaglie di parole e stuzzichini di pensieri. Ancora più sorprendentemente, ho ritrovato alcuni temi ancora attuali. Nulla cambia. Ma a Natale pare sia un pregio.

Altra cosa che mi ha convinto al sano riciclo è che i post sono “senza olio di palma”. Per qualche strano congiuntura astrale sono riuscito a non scivolare nella retorica del volemosebbene natalizio o dell’altrettanto natalizio anticonformistonichilismo. Almeno credo…Se non fosse così, nell’apposito spazio dei commenti, tiratemi pure due pietre: una perché sono brutto e una perché ho detto una fandonia.

Sia chiaro: a me piace il Natale. Ogni anno che passa è sempre più difficile annusarne l’odore del suo Spirito.

Sarà questo maledettissimo smog e le ancora più stramaledette “targhe alterne”, decise nella Capitale, dove abito, alle ore 19.00 del giorno prima. E poi dicono che al Comune sono tutti dei lavativi.

Sarà l’ipocrisia dei buoni sentimenti a portata di telecomando e una tantum; a quando un numero verde per le indulgenze o un SMS solidale per l’anima? “Invia un SMS al numero 490 . Con questa operazione si doneranno istantaneamente 2 euro. I soldi raccolti verranno impiegati per il lavaggio a secco delle tue malefatte, in parole, opere ed omissioni”.

“Signore, quante volte dovrò perdonare a mio fratello, se pecca contro di me? fino a sette volte?”. E Gesù: “Non ti dico fino a sette volte, ma fino a settanta volte sette” (Mt 18,22)

Fiocca l’augurio take-away e da qualche altra parte fiocca la neve.
In questo periodo tutti hanno il diritto-dovere di essere e sentirsi più buoni. Mi adeguo senza eccepire e, come prova, tronco la mia contorta logorrea e non mi dilungherò oltre.
Pare vero…

Se volete un Big Augurio Deluxe Menu cliccate su un’immagine qui sotto per abbuffarvi di festosi auguri.

Se invece vi accontentate di un panino con hamburger liscio, allora beccatevi la mia benedizione che vi colga a Natale e Capodanno e vi segua per tutto il 2018. In questo periodo d’incertezza, le “toccate” di rito scaccia-jella sono ammesse.

Non rimanete a casa a giocare a tombola! Uscite, uscite! E chi può…Toccate ‘e femmene o l’uommene.

Claudio-laetus-triumphantis

(bav)auguri di Natale

Natale tutti in famiglia (foto scattata a Napoli e raccontata in (bav)Auguri di Natale
Natale tutti in famiglia (foto scattata a Napoli e raccontata in (bav)Auguri di Natale

(sbav)auguri di Natale

Tu scendi dalle stelle...
Tu scendi dalle stelle…

 Bethléem Rouge

Moulin rouge_lady_marmelade
Non proprio i Re Magi ma forse con Christina Aguilera, Lil’Kim, Mýa e P!nk Gesù Bambino avrebbe fatto davvero festa (cover di “Lady Marmelade” nel film Moulin Rouge)

Lettera di Natale a Luke Skywalker

Immagine www.flickr.com | Source: link
“E’…è…per me?!

43 pensieri su “United (sbav)Auguri e salutame a’ soreta di Natale [recycled remix]

    1. ‘On Paolobbellooooo! Tu non ci crederai, ma stavo per inviarti via What’s Up il mio personale augurio e link a tale “svendita” di auguri riciclati! Che contentezza vedere qui le lettere battute di tuo proprio pugno! Allora lo vedi? Lo Spirito del Natale is still Alive and fuckin’ kickin’!
      Un sorriso così grande che non c’entra nell’empticon

      Piace a 2 people

    1. Grazie caro per questo saluto stellare. Domani finalmente vedrò Rogue One. Ieri sera, in crisi di astinenza, mi sono sparato in Dolby True HD a palla Star Trek Beyond. I miei vicini hanno pensato che stesse decollando l’Enterprise sotto casa loro 😉
      Che la Forza del Natale sia con te e famiglia.

      Piace a 1 persona

    1. Pensa che Narciso si era fissato che doveva essere lui a mettere il puntale sulla cima della palma (da queste parti abeti neanche con il binocolo!)…Gli ho dovuto montare un’impalcatura con i tubi innocenti per accontentarlo. Che cosa non si fa per questi nostri nanerottoli!
      Tanti auguri FaTati

      "Mi piace"

      1. NarcìMeravigliaaaaa!!!! io metterei anche tutto un giro di lucine con palline di carta che si accendono, fuori sotto il portico… eh?… posso?posso??…
        Narcì! IL BANCONEEEEEEE!… ci mettiamo all’angolo questa damigiana vuota piena di palline eh?… ti piace?… Sììììììì!
        ( niente… perdona Oste, mi son fatta prendere dall’entusiasmo) 😉

        Piace a 1 persona

        1. Quale perdono?!! A parte che puoi fare come ti pare perche questa è la regola del locale, ma mi distrai pure Narciso! Ma io ti faccio una statua d’oro e, Mose’ può incazzarsi quanto vuole, io sto lì in adorazione!
          Esagggera pure con le lucine e gli addobbi, l’unica cosa da evitare è quel pupazzo emulo di Arsenio Lupin e L’Uomo Ragno che appendono ai balconi…Lo tirerei giù a cannonate da 88 mm…che ci lascio un buco nel muro che se lo ricorda tutto il condominio!

          "Mi piace"

          1. no no no! nessun pupazzo come nessun nano da giardino per la bella stagione, sia chiaro! … solo palline, festoni e lucine… e candele, tante candele e cuscini e coperte ( lo so che non fa freddo ma io facciofintachesi)
            e i biscotti nel forno e la torta nell’altro e la cioccolata sul fornello e un barile di panna in frigo… Narcì ci si scassa di zucchero!!! 🙂

            Piace a 1 persona

            1. Un consiglio: non contare sulla sua ingordigia perché ti ricordo che Natale e la festa dei criaturi e – sebbene anagraficamente non lo sia da un pezzo – a Natale fa valere la sua statura diversamente alta. Pertanto, si sfonderà di cibo, dolci e leccornie di ogni tipo. Anche la sua ingordigia di ovetti sarà saturata e, a quel punto, vorrà un po’ di frutta nel suo unico afflato salutista nell’anno e pure – come dice lui – “per lavarsi la bocca”. Usa la frutta come dentifricio.
              Cerca alternative, altrimenti anche se ti rintani in un luogo dimenticato da Dio, lui ti troverà. Dio dimentica, Narciso trova.

              "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.