
Non sono un grande tifoso di calcio. Mi piace come sport, come gioco, ma non il Campionato, le Coppe, gli scandali, certi personaggi che i vicini di tomba del buon de Coubertin hanno presentato lamentela in massa all’Amministratore del Cimitero perché il de Coubertain urla e sbraita, tirando giù bestemmie tante e tali che tutta la tribuna Montelóculo rischia il Daspo al Giudizio Universale.
Non ho mai letto un giornale sportivo proprio perché calcio-centrici, nemmeno in attesa del mio turno dal barbiere: penso che i migliori scrittori di “fiction” e “sit-com” siano tra i giornalisti dei quotidiani sportivi, soprattutto quando d’estate devono inventarsi storie tali che il film di Jackson de “Il Signore degli Anelli” può rientrare nel neorealismo al pari di “Roma città aperta” di Rossellini e “Ladri di biciclette” di De Sica.
La mia libido calcistica è pari alla libido sessuale di una prostituta di 90 anni che ha esercitato la professione fino agli 80 anni (un paio di riforme delle pensioni, una legge sul ripristino delle “case chiuse” e ci arriviamo). Da tifoso di curva ai tempi del grande Napoli dell’inarrivabile genio calcistico, Diego Armando Maradona, oggi sono un simpatizzante piuttosto distratto.
Come giocatore di calcio, non è che il mio rapporto con questo bellissimo sport sia messo meglio: “imbarazzante” è un compassionevole eufemismo, sebbene la foto in alto m’è testimone di averci provato: in basso, a sinistra sono il tipo con l’espressione Don Ciak Castoro. Chi mi ha visto “giocare” a pallone e vede questa foto, sta pensando esattamente quanto recita la didascalia…”Tempo buttato”
Una trilogia di tragicomiche cronache delle ultime volte che ho calcato un campo di calcetto la trovate nascosta tra queste pagine, non perché me ne vergogni – anche se forse dovrei per l’italiano crocifisso – ma perché sono stati i miei primi post…Almeno assolvono alla funzione di ricordarmi di eventi, che altrimenti sarebbero andati persi: il 2009 è l’anno in cui ho calcato per l’ultima volta un campo di calcetto, per giunta pagando.
Se il buon Dio ha messo inimicizia tra la Madonna e il serpente, ebbene qualcosa del genere – certamente di meno mistico – deve essere successa tra me il pallone. Non per nulla, nell’ambiente delle partite lunghe pomeriggi estivi (ore 15.00-21.00 non-stop), a ognuno il gruppo affibbiava un soprannome di un giocatore famoso, come “El Buitre” del grande attaccante del Real Madrid, Emilio Butragueño.
Il mio soprannome era: “Pacione”.
Appellativo invero poco blasonato visto che l’allora promettente punta bianco-nera Marco Pacione, durante Juventus-Barcellona, valida per i quarti di finale di Scempion Lig (all’epoca: Coppa dei Campioni) sbagliò l’inverosimile e l’impossibile: almeno 3 gol fatti. Correva l’anno 1985: la Juve non si qualificò. A Pacione quella partita non gliel’hanno mai perdonata. Cabrini è ancora vivo perché quella finale del 1982 è finita 3 a 1 per noi. A Becalossi, anche se ha sbagliato quel rigore, gli hanno dedicato addirittura una canzone. Pacione, più che una storia di calcio, una storia di calci…E tanta sfiga.
In due occasioni, però, mi trasformo come Stanislao Moulinsky al calare delle prime ombre della sera e mi sale in groppa la scimmia hooligan: i Mondiali e gli Europei di calcio.
il 10 giugno iniziano gli Europei in Francia.
Più facile per me cavalcare l’onda emotiva, piuttosto che galoppare sulla fascia cercando di mantenere il controllo della palla. E calcio sia!
Riprovo a proporre, per la seconda volta a distanza di tanti anni, un “simpatico giuoco”, che all’epoca ebbe l’effetto di scatenare un certo numero di commenti sganascianti sulla mia foto, ma – a parte la mia – zer0 fot0. Secondo tentativo con l’obiettivo, peraltro ambizioso, di bissare lo stesso risultato: zer0 fot0, ma meno prese per il c*lo al mio indirizzo. Il calcolo delle probabilità non mi dà favorito, ma avverto la mia Aura vibrare al suono di “Pacione feat. Phil Collins Against All Odds Remixed“
La proposta è questa: ricordate l’album di figurine?
Facciamo un buffAlmanacco dei calciatori con le nostre foto di quando eravamo grandi promesse del calcio! Apro quindi ufficialmente il Concorso:
Voglio essere una figurina pure io!
Inizio con la mia, in apertura di post. Sono il tipo accecato dal sole in basso a sinistra.
Rinnovo il ringraziamento alla mamma e al papà, che, pure consapevoli che fosse una causa e altrettanti soldi e tempo persi, mi hanno dato almeno l’opportunità di avere un futuro fuori dall’ordinario: giovane, prestante, un lavoro divertente, belle auto, tanti soldi e fi…danzate bellissime.
Se non temete che la Rete possa impadronirsi della vostra foto quando a dodici anni, nonostante un’acconciatura alla “Branduardi incontra Michael Jackson(giovane)”, eravate felicissimi con il vostro nuovo Super Santos sotto braccio; se non temete che sconosciuti malintenzionati (la Rete ne è piena a ogni angolo di url) si impossessino della vostra foto e ne facciano oggetto di riti vudù o scambio illegale di figurine; insomma a vostro rischio, pericolo e ridicolo…
P a r t e c i p a t e !
Come?
Inserite la vostra foto di calciatore nello spazio dei commenti.
Nel caso vogliate in qualsiasi momento rimuovere la foto, potete scrivermi cliccare su Non voglio essere più una figurina!: in automatico si avvia il client di posta con un’e-mail in cui dovete solo indicarmi quale foto rimuovere. Le foto non verranno chiaramente utilizzate per altri scopi o post. Risiedono sui server WordPress, quindi se schiatta il server, potete dirle addio.
Non si vincono nè bambole nè giochetti erotici, ma converrete che non ha prezzo la partecipazione a un concorso fuori di testa-dentro il cuore quanto basta, per creare un album unico e da (non) fare vedere ai propri figli. Chi sarà altrettanto pazzo da mandarmi la sua figurina?…
…Questa non è pazzia, questa è Sparta!
Onda sonora consigliata: Una vita da mediano di Ligabue
BuffALMANACCO di noi CALCIATORI




Questa foto è fantastica! Scrive Riccardo: Questa è la mia figuraccia….
…Figuraccia anche perché non mi hanno fatto giocare, infatti sono l’unico senza medaglia 😦 …. Ma con la maglia di Tarzan!
Però io il pallone l’avevo portato … boh
Nella foto si riconosce anche frateme Ale.
Graziosamente regalatami da Riccardo, ho anche io la mia ufficiale figur(acc)ina! L’espressione è proprio quella tipica che si trovava in parecchie figurine di giocatori (quando c’è la stoffa…). Notare il dettaglio di classe sull’icona del piede preferito per tirare: nessuno dei due. Sono commosso: i veri amici si riconoscono in questi momenti. Grazie Rik!
Carmine, giocatorino di classe che lavora palloni dalle retrovie per le punte, come un muratore che porta carriole di calce e mattoni; sempre corretto in campo, rispetta l’avversario e sa farsi rispettare. Galoppando sulla fascia, non disdegna puntate nella tre quarti avversaria, un maestro nel creare spazio, smista e crossa palloni, martellando il centro dell’area piccola con senso del ritmo e l’estro di un grande batterista . Carmine, il Ringo Starr della Serie A.
E ora si inaugura una nuova sezione dell’album dedicata alle donne, anche se questo spazio se ne fotte altamente delle quote rosa, gialle o a pois blu, ma è innegabile che senza le donne questa Valle di Lacrime sarebbe anche di Noia, Risse per futili motivi, Gare a chi ce l’ha più lungo e a chi sputa più lontano, tornei di calcetto e tanto di Processi del Lunedì anche di martedì. Pertanto, la foto che segue non è un cameo o una cortigiana concessione, bensì una graditissima “new entry” e inaugura una nuova sezione del BuffAlmanacco: qualunque sport vale, mens sana in corpore sano. E adesso mi spiego anche perché scrivo tante baggianate. Alè.
Donne, Donne, è arrivato l’arrot…Insomma, donne se non avete una foto da piccole con la palla, va bene pure quella con l’hula-hop! Perciò donne, donne accorrete, è arrivato l’arrotino, ripariamo cucine a gasse, ripariamo ombrelli, fatevi dare un’occhiata dall’ombrellaio...


Cambia Sport fratello!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Così drastica? Sore’ temo che l’intruso sia la parola “sport”
"Mi piace""Mi piace"
… E datti alla scrittura che ti riesce bene!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Faccio meno danni con il pallone…Ah no! Conoscendo la tua verve direi che mi stai sottilmente consigliando di darmi alla cronaca sportiva…Ho fantasia, posso provarci
"Mi piace""Mi piace"
Cambia titolo Fratè, in “Anchio voglio essere una Figuraccia!”
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dai Rik! Mumi non sta male…che anni erano? 80? Ci sta, meglio del capello a “panettone”…Oh questa poi è una figurina di quelle rare, da collezione da ricchi
"Mi piace""Mi piace"
È un fake 😀 …. oh, correggi per favore Anch’io, con l’apostrofo ehehe, se non sai dove metterlo, buttalo li a caso!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai ragggione, ho fatto il “classico” IO. Ma il correttore del telefono non mi corregge l’italiano, ma non mi riconosce il napoletano…So’ cose ‘è pazz!
"Mi piace""Mi piace"
L’errore era il mio che ho fatto il tecnico industriale 😀 … vabbuò!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cercavo di buttarla in sana caciara…così nessuno si accorgeva chi è quale errore…Ma tu hai fatto il tecnico industriale: sei un preciso 😉
"Mi piace""Mi piace"
Hai presente quanti errori, anzi eRori ci sono sparsi per tutti gli sproloqui miei su questo blogghe? Tu hai pure un’esperienza professionale di tutto rispetto in materia di correzione, ne hai viste di cose che noi umani…eh eh. Qui non si fa la crusca accademica, qui l’italiano si usa come una ruspa 😉
"Mi piace""Mi piace"
@Rik a proposito del fake, ma quale è la storia di questa figurina? Tuo fratello è stato vago, poi i tanti anni in Grecia gli hanno reso difficile esprimersi in italiano più di quanto gli fosse quando era ancora in madre-patria laziale
"Mi piace""Mi piace"
Credo la Panini ti faccia stampare la tua figurina, puoi anche scegliere la squadra e poi la mette nei pacchetti, insieme alle figurine dei veri calcaitori, che riceverai a casa…. Si vede che sono 4 anni che vivo in Germania?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma se invece mi fai tu un bel template personalizzatissimo? Unico al mondo! Megaloman!
"Mi piace""Mi piace"
A proposito della Germania, a parte 3 a 1, non avrei mai detto un giorno di poterti dire: emigrante!
"Mi piace""Mi piace"
Manco io …. manco io avrei mai detto che sapevi dell’esistenza del calcio 😀 ….
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ahahahah! Ben detto, con l’aggravante senza attenuanti di avere fatto anche una scuola calcio. Mi si addice quanto Boskov disse a proposito di Benny Carbone: “Benny Carbone con sue finte disorienta avversari ma anche compagni…”
"Mi piace""Mi piace"
Fantastico Red! Tu sì che mi fai ridere, ogni volta.
Io col calcio ho un rapporto sostanzialmente blando. Mi piaceva giochicchiarlo ai tempi (poi in età adulta sono migrato anch’io a quella forma risibile di calcetto da dopo lavoro), ma di certo non sono un appassionato del grande calcio, anzi, spesso e volentieri vi scaravento contro pensieri abbastanza torvi e capitali…
Tuttavia. La Nazionale è la nazionale e quando scende in campo, mi trovi pronto sull’attenti. Siamo fatti così.
Detto questo, ho individuato la foto da mandarti. Ovviamente, data luglio 1982. Ora devo solo trovare il modo di recuperarla. Chissà dove sarà finita!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Trovala! È un imperativo categorico, forma che avrò usato un paio di volte nella mia vita. Tira giù album e quei brutti piccoli raccoglitori che ti regalava il fotografo quando gli davi una somma smodata per lo sviluppo, ribultica scaffali, ma trovala. Quando la troverai, avrai recuperato anche un po’ di ricordi, attimi di felicità piccola ma importante, ormai seppelliti da questa fottuta mania di risparmiare spazio e infognare hard-disk che nel momento in cui deciderai di andare a rivedere le tue foto, immancabilmente si sarà fottuta la partizione o il sistema operativo rifiuterà di riconoscere. Non vedo l’ora di metterti nell’album. E per questa figurina darei pure uno scudetto di quelli metallizzati e tutto il mazzo di doppioni
"Mi piace"Piace a 1 persona
Visto che abbiamo lo stesso rapporto con il grande calcio e “quella forma risibile di calcetto da dopo lavoro” (sto ancora ridendo…), se vuoi davvero ridere, ma ridere di gusto, penso che dovresti leggere almeno la terza cronoca della mia tragilogia: Ritorno al Bava Claudio Coliseum oppure passare direttamente ai commenti della prima.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bava!!! Hai provato a fare pure il presidente, ricordi? ⚽
Smack!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì e io non dimentico. come ti dicevo sempre, alzando la mano in alto con gesto di generosa magnanimità (futura): “IO….Ti ricompenserò!”.
Ora che il Presidente è un ricordo lontano, sai che aspiro al Chiarissimo o, minimo sindacale, Magnifico.
"Mi piace""Mi piace"
DIRETTORISSIMO! direi….😎
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’hai trovato allora ‘sto benedetto tasto di invio del commento! Bene, Per questa volta, direttorissimo può andare. Mi accontento 😉
"Mi piace""Mi piace"
ovviamente le donne sono fuori concorso!!!! 😦
"Mi piace"Piace a 1 persona
No, perché sono escluse le donne? Non hai una foto da piccola con una palla? Comunque se tu eri una giovane promessa dell’hula-hop, va benissimo anche quello sport. Voglio dire: se io ho la foto da “calciatore”, chiunque può partecipare con qualunque altro sport. Guarda la foto di Rik: vedi un pallone? Quella foto interpreta a perfezione il tipo di album che vorrei comporre con il vostro insostituibile contributo. Ora, però che mi hai fatto sbattere alla tastiera, tocca a te sbatterti per trovare quella foto di futura campionessa! 😉
"Mi piace""Mi piace"
Daje donne accorrete numerose è @rrivato l’@rrotino…mandate foto all’@rrotino!! Grazie Cla sei un grande tvb😍😍
"Mi piace"Piace a 1 persona
E tu sei una donna spiritosa e autoironica in mezzo a tante donne che si comportano come maschi. Grazie a te per avermi dato l’opportunità di allargare al gentil sesso, che oggettivamente con il calcio giocato non hanno un gran rapporto. Non è che io ce l’abbia…
"Mi piace""Mi piace"
Brava TT sport, porta il pallone la prossima volta che tanto non ti faranno giocare! Un bacio!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Rik, non con tutti il Destino è crudele. E’ vero: tu hai portato il pallone e non ti hanno fatto giocare, ma eri piccolo e nero. Titti è donna…scommetti che se anche non porta il pallone, i maschietti la invitano a giocare lo stesso?
"Mi piace""Mi piace"
Mi piace la maglia di Carmine 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche a me! Con il ciuffo beat e l’aria un po’ così ero indeciso sul soprannome: Ringo Stare oppure O’Mast (*)
(*) trad.; Il Capo Mastro, il Maestro
"Mi piace""Mi piace"
wow Simò! Sembri vera!! Sei tu la maestra di sci! E quello che sta cadendo dietro a te!? 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
Azz! Hai notato il Tomba de’noantri in basso a destra che si è spalmato sulla neve?!! Notare che Simo e il maestro non battono ciglio…Poteva essersi fratturato varie articolazioni, ma guai a rovinare la posa plastica per la foto!
"Mi piace""Mi piace"
Ecco appunto! Na’ slavina😂😂😂😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Perché io valgo!!! In effetti l’intrusione ha rovinato la foto…😈
"Mi piace"Piace a 1 persona
No dai! Ha messo in risalto la differenza tra il campione (tu) e il resto del mondo. Non ce n’è! Non sottovalutate la potenza della Slavina Rosa! It’s4theSkiers!
"Mi piace""Mi piace"
Mbè? Altri figuranti?
"Mi piace""Mi piace"
Tutti timidi o pigri o…con un’infanzia travagliata perché se non hai una foto con una palla la tua infanzia è stata triste.
"Mi piace""Mi piace"