Florence canta per Final Fantasy XV


Florence and The Machine interpreta magnificamente la cover del classico senza tempo di Ben E. King, “Stand by Me”, eseguita da un’orchestra sinfonica, per la colonna sonora del trailer del nuovo attesissimo capitolo di una delle serie più iconiche dei videogiochi: Final Fantasy XV.

Florence Welch è una delle voci più originali degli ultimi anni. Dopo avere ascoltato il suo primo album, Lungs, l’ho attesa per una definitiva consacrazione nella mia Hit-list che è arrivata con il suo secondo, Cerimonials, di cui potete leggere il mio innamoramento musicale tra queste pagine. Il suo recente e terzo album How Big, How Blue, How Beautiful è un’ulteriore conferma di una voce, che è uno strumento in sé, coinvolge e avvolge con musica e testi che sorprendono e lasciano l’ascoltatore ebbro di vibrazioni che riempiono degli spazi pensati vuoti e ridonano tensione a corde da tempo lasche.

Il fatto che un’artista di questo calibro collabori con la produzione di un videogioco e, in particolare Final Fantasy, che è una serie cui sono fortemente legato, mi fa gongolare per la soddisfazione.

È una conferma di quanto vado sbattendomi in diversi post della rubrichetta Il Pixel Quotidiano, cronache di ordinaria vita digitale e – in sintesi – esposto al pubblico ludibrio nel “manifesto” Video’gioco (quant’è bello, spira tanto sentimento): è segno dell’evoluzione e maturità del medium, è un altro tassello che legittimamente rivendica la dignità del Videogioco al pari del Cinema, della Letteratura, della Musica, del Teatro e di tutte quelle forme espressive che arricchiscono l’esperienza umana.

Non si può migliorare “Stand By Me”, ovviamente. È una delle canzoni più belle mai scritte, ma ho cercato semplicemente di portare la canzone nel mio mondo e in quello di Final Fantasy. Ho sempre considerato questa saga come qualcosa di epico, mitologico e pieno di bellezza.

Questo il commento entusiasta di Florence, ma anche volendo considerarlo come una “marchetta” propinataci abitualmente dal marketing, l’importante è che collaborazioni di questo tipo arricchiscano l’esperienza.

“Stand by Me”, arrangiata per l’orchestra e cantata dalla sublime voce di Florence, aggiunge una dimensione più evocativa e vicina al nostro modo di associare emozioni, sensazioni e pensieri. Quelle immagini in movimento che non subiamo passivamente, ma su cui abbiamo un – seppure limitato – controllo, diventano un driver più efficace per attivare i processi tra cuore-cervello-e-viscere attraverso un nuovo linguaggio multimediale, nel senso più autentico dell’altrimenti abusato termine.

Un pensiero su “Florence canta per Final Fantasy XV

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.