E’ sempe ‘e maggio.

salice-piangente

Era de maggio.

E’ sempe ‘e maggio.

Maggio è il mese delle rose.

In ogni giardino rigogliscono le rose. A cespugli, rampicanti, solitarie in cima al grande stelo.

Nel mio giardino, no.

Era de maggio.

E’ sempe ‘e maggio.

Maggio è il mese più funesto dell’anno, per me.

A maggio, nel mio giardino, mi siedo per terra sotto il salice

e piangiamo insieme il mio caro papà.

Il suo nodoso tronco sostiene la mia schiena che altrimenti si affloscerebbe sotto il peso della pena, del ricordo e di ciò che non sono riuscito e non potrò dirgli.

I rami arrivano quasi a terra, provano ad abbracciarmi, confortarmi. Si accorgono della mia pena e con rispetto mi lasciano solo, pure restandomi vicino.

E’ proprio maggio, ne percepisco l’arrivo non dal tempo, non dal fiorire di rose.

Manca l’aria come sott’acqua. Non c’è giorno di maggio che non ci pensi.

Ad eccezione di un giorno: il due di maggio.

Il due di maggio, nel mio giardino, si compie un miracolo come il deserto fiorito nella lontana Namibia.

Sboccia un’unica rosa e vive per un solo giorno.

Belliissima.

Profumatissima.

Da sotto il salice, la guardo. La fisso. La ammiro.

M’inebrio della sua presenza, trattengo il suo profumo per non consumarlo tutto insieme e conservarlo per quando scomparirà l’indomani. E per un altro anno. E chissà se sboccerà anche quello prossimo.

Non la colgo.

Una volta ci ho provato…

E mi sono punto.

Sangue scarlatto come il colore dei suoi petali.

“Si stu sciore torna a maggio, pure a maggio io stóngo ccá”

E’ sempe ‘e maggio.

Era de maggio.

rosa-rossa

Onda sonora consigliata: Era De Maggio (versi di Salvatore di Giacomo, musica di Mario Pasquale Costa, interpretata da Franco Battiato)

Informazioni su redbavon

https://redbavon.wordpress.com/about/ Vedi tutti gli articoli di redbavon

2 responses to “E’ sempe ‘e maggio.

Lascia un commento

