Disney, alive and kickin’

Disney, tesori e ricordi.

Il titolo del volume potrebbe fare pensare a una retrospettiva della Disney e un omaggio al suo fondatore. In effetti, lo è…ma non sottovalutate mai la magia Disney. Un volume fotografico, da consultazione, che stupisce per la ricchezza di memorabilia e di contenuti. Considerando che l’autore, Robert Tieman, è stato direttore degli Archivi Disney a Burbank per 20 anni (si è ritirato nel luglio 2010), l’opera come raccolta e riproduzione di autentici tesori del passato è sicuramente il non plus ultra, ma l’autentica “magia” si compie quando li si tocca con mano. Ai ferventi sostenitori dell’e-book e ai frettolosi becchini che danno per spacciata l’editoria tradizionale, dò una brutta notizia: la carta è insostituibile. Da semplice consultazione di libro fotografico, il distratto sfogliare via via si trasforma magicamente in lettura interessata, intrattenimento, gioco, infine in esperienza emotiva grazie a un metodo creativo di raccontare una storia, che non appartiene totalmente al passato, ma vive nel presente e si proietta verso il futuro. L’acquisizione Disney di Pixar nel 2006 e di Marvel Comics nel 2009 dimostrano la continua tensione al futuro di un’azienda che potrebbe vivere sugli allori del passato.

Il coinvolgimento emotivo aumenta, scorrendo le pagine, sfogliando, giocando con un libro pop-up agli steroidi, inserti ripiegabili, biglietti, schizzi, strisce di fumetti, figurine, locandine, il tutto rigorosamente estraibile da tasche e bustine inserite nelle pagine, toccabile con mano, confezionato con cura e un attenzione al dettaglio tali da fare pensare che l’editore di questo “pacco” di falsi (autorizzati) non sia White Star, ma la Banda Bassotti.

Disney-Tesori-e-ricordi-contenuto

Un’opera – il concetto di “libro” è riduttivo – che non è per i fan del primo Topo più importante al mondo (il secondo lo stringete nel palmo della mano proprio in questo momento): è dedicato a chi aveva un’idea vaga di chi sia stato Walt Disney, è dedicato a chi, da bambino, ha macinato pagine e pagine di Topolino, per chi ha alzato il sopracciglio e storto la bocca al primo Toy Story in computer grafica. E’ un libro che va letto, ludicamente vissuto e manipolato insieme ai più piccoli che ora stanno macinando le pagine di Topolino o, molto più probabilmente, stringendo le loro tenere, paciocche e perennemente untuose manine intorno a un Nintendo DS. Unica avvertenza all’uso: fate lavare le manine al bimbo prima della lettura e mandatoria manipolazione.

Per i fan di Disney l’acquisto è prescritto come il metadone per il tossicodipendente.

Non in ultimo, il prezzo di 19,90 euro è ampiamente giustificato per i materiali utilizzati, la cura nella rilegatura e, ultima chicca, un cd con 60 minuti di rare registrazioni audio con la voce di Walt Disney, pubblicità degli Anni Cinquanta e, per la prima volta pubblicata, la colonna sonora delle attrazioni più popolari di Disneyland.

Disney, Tesori e ricordi: più che un tuffo nel passato, una testimonianza che Disney è alive and kickin’

Disney-Tesori-e-ricordi-box-e-libro

Disney,Tesori e ricordi

Autore: Robert Tieman
Editore: Edizioni White Star® – Anno: 2005
Formato: Cartonato con cofanetto (cm. 27,5 X 31)
64 pagine a colori con memorabilia
Allegati: CD-audio
Prezzo: €. 19,90

Informazioni su redbavon

https://redbavon.wordpress.com/about/ Vedi tutti gli articoli di redbavon

2 responses to “Disney, alive and kickin’

  • simo

    topolin! topolin! topo! topolin!!!!!!

    correrò a comprarlo……

    sei forte, sei troppo forte!!!

    tvb
    s

    Mi piace

    • redbavon

      Io scrivo, tu leggi, tu commenti, io replico. Abbiamo inaugurato un nuovo sport: il ping-blong.
      Lo so, è una battutaccia che fa pietà, di quelle che – lo sai benissimo prima di dirla – che fa veramente pietà, ma proprio non riesci a tenerla per te, ti travolge un vento suicida (Kamikazeeeeeee!!!) e la pronunci, pure tronfio di cotanta idiozia. Così potrai riempirmi di qualche maleparola altrimenti qui inizia (e qui finisce) che mi monto la testa.
      Voglio però ringraziarti di non farmi sentire solo su questo bl(eah)og. Dedico a te una delle canzoni più belle dei film di Disney, tratta da Pinocchio:
      Una Stella Cade (When you wish upon a star)
      Cè una stella su nel ciel
      Che ogni sogno può appagar
      E la gioia più serena sa donar
      E se a lei tu schiudi il cuor
      Con fiducia con amor
      Quella stella nel ciel ti ascolterà
      Il destin
      Le mire esaudirà
      L’amore porterà
      Nel tuo domani
      Essa legge nel pensier
      Ogni cuore sa scrutar
      Ed il sogno tuo sincero
      Appagherà!

      Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: